Tradizione, cultura e innovazione a San Miniato

La Fondazione Conservatorio Santa Chiara, con sede a San Miniato (PI), nasce nell’aprile 2006 in attuazione della Legge n. 27 del 3 febbraio 2006. Raccoglie l’eredità dell’antico Conservatorio, rinnovandone la vocazione educativa e culturale attraverso una nuova forma giuridica e una visione proiettata al futuro.

Fin dalla sua istituzione, la Fondazione ha avviato una collaborazione strategica con la Scuola Normale Superiore di Pisa, consolidando un rapporto che si fonda sulla promozione dell’eccellenza nella formazione e nella ricerca. L’obiettivo è duplice: valorizzare i talenti e sperimentare nuovi modelli educativi, in continuità con la tradizione umanistica e scientifica della Normale.

Grazie a un patrimonio immobiliare e mobiliare significativo, la Fondazione si pone come partner attivo nel supporto alle attività didattiche e scientifiche della Scuola Normale, contribuendo alla crescita di un ecosistema culturale vivace e inclusivo.

Nel corso dell’anno accademico 2022/2023, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, la Fondazione ha promosso la gestione e valorizzazione del Museo di Santa Chiara, rafforzando il suo impegno nella tutela e nella diffusione del patrimonio storico e artistico del territorio.